La legge n. 170/2010 che tutela e traccia le linee di intervento per i bambini. ragazzi affetti da DSA, specifica l’esigenza di offrire al personale docente attività formative circa le strategie di individuazione precoce e di didattica adeguata relative appunto ai DSA e BES.

» leggi di più

Offriamo dunque corsi di formazione rivolti ad insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e secondaria di primo grado, al fine di fornire loro strumenti efficaci per individuare gli alunni a rischio DSA, attraverso la valutazione di quelle competenze che costituiscono proprio i prerequisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura; nonché offrire loro strategie e metodologie per lavorare con quegli studenti già diagnosticati.

Obiettivi specifici del percorso formativo sono:

  • formare e aggiornare il personale docente sul tema e sulla metodologia di screening e intervento precoce a scuola;
  • prevenire e riconoscere le difficoltà d’apprendimento, in particolare nei bambini che potrebbero andare incontro a un DSA;
  • fornire conoscenze teoriche e strumenti pratici sui DSA, sulle strategie didattiche e sullo svolgimento dello screening;
  • informare e approfondire il livello d’apprendimento della classe, individuare i bambini -ragazzi in difficoltà, facilitando la programmazione di interventi mirati e specifici per il recupero.

» torna