I seminari e gli incontri che progettiamo rappresentano un’occasione per approfondire alcuni temi psicologici ed educativi di interesse comune su infanzia, adolescenza, sull’esperienza di essere genitori e in generale sulla persona e il suo mondo interno e relazionale, creando uno spazio di informazione e di confronto, sviluppando nel gruppo dei partecipanti una riflessione sugli aspetti psicologici, educativi e relazionali connessi alle diverse esperienze di vita.

» leggi di più

L’idea è quella di essere vicini alla gente, di dare spazio alle voci e al confronto, di far incontrare chi vive esperienze simili, di diffondere un’idea di prevenzione e promozione del benessere che parta direttamente dal territorio. Ogni seminario è, infatti, principalmente un’occasione di incontro per rivolgere a se stessi e agli altri uno sguardo un po’ più ampio, che vada al di là del proprio guscio di certezze e sicurezze, per confrontarsi con chi ha esperienze simili, per ascoltare cosa hanno da dire gli esperti, per chiarire qualche dubbio, ma anche per avere delle conferme.

La progettazione di incontri tematici, tenuti da personale esperto, verterà sulle diverse tematiche legate alla psicologia e all’educazione alla salute.

Per citarne alcuni:

comunicazione e rapporti interpersonali; stili relazionali; storie familiari a confronto; le diverse fasi del ciclo di vita; l’esperienza di essere genitori e i rapporti con i propri figli; emozioni e gestione dei conflitti e dello stress; disturbi psicosomatici; ecc.

» torna