“DAY SUMMER CAMP” in collaborazione con la scuola di Lingue Berlitz

Il centro estivo “La Baraonda” può essere svolto anche in lingua Inglese, trasformandolo in un “DAY SUMMER CAMP”, una proposta educativa di qualità, in collaborazione con la scuola di Lingue Berlitz”!

Lo scopo è di promuovere l’apprendimento della lingua inglese, in una ottica estiva, ludica e divertente, dove i bambini e i ragazzi si troveranno in stretto contatto con la cultura americana ed/o inglese, attraverso la partecipazione a giochi e attività in lingua, nonché a lezioni strutturate, suddivise in livelli, con insegnanti madrelingua.

Nostro obbiettivo è di favorire:

  • l’acquisizione della lingua inglese in modo naturale e divertente, grazie al Berlitz Method® e a programmi specifici per bambini e ragazzi con una full immersion nella lingua inglese: una vacanza studio in Italia!
  • l’integrazione, la diversità e l’inclusione, con un progetto specifico che parta dall’idea che studiare una lingua è anche un modo per prendere coscienza non solo dei propri valori e delle proprie influenze culturali, ma anche per imparare ad apprezzare le altre culture, aprendosi ed interessandosi maggiormente agli altri.

Berlitz organizza campi estivi e vacanze studio dal 1999.Il metodo Berlitz è basato sulla conversazione: tutte le lezioni sono esclusivamente in lingua inglese e con insegnanti madrelingua qualificati. Gli insegnanti adottano un approccio diretto, basato sull’ascolto e sulla conversazione, integrandolo con esercizi mirati di lettura e scrittura, cercando di coinvolgere al massimo gli studenti..

Al contempo, “La Baraonda” garantisce una metodologia specifica per i minori e un approccio emotivo-relazionale, attraverso l’affiancamento e il sostegno agli insegnanti madrelingua e la strutturazione di attività e spazi idonei per accogliere ogni bambino e ragazzo, tali da garantire sia il riconoscimento personale che gruppale, favorendo i diversi stili d’apprendimento, la socializzazione, la curiosità, il gioco, l’ascolto attivo, la creatività e l’espressione.

ESEMPIO DI PROGRAMMA ATTIVITA’ GIORNALIERE

Tutte le attività sono personalizzabili in base alle esigenze di ogni realtà con tante novità e soprese per ogni centro estivo nuovo! Di seguito un possibile programma:

8.30 Welcome! Accoglienza e risveglio musicale (attività psico-motoria)
9.00-9.30 Team play! Giochi di squadra per favorire la socializzazione e l’integrazione
9.30-11.00 Lesson time! lezioni di inglese in piccoli gruppi
11.00-11.30 Break! Merenda al sacco
11.30-13.00 Let’s play! Laboratorio teatrale: preparazione della messa in scena di un musical
13.00-14.00 Let’s have lunch! Pranzo al sacco
14.00-15.30 Being creative! Workshop, laboratori artistici e creativi
15.30-16.30 Sport and games
16.30 Bye–bye! see you tomorrow!

2013