Laboratorio di Danza e Movimento per bambini e bambine della scuola elementare come attività pomeridiana all’interno degli Istituti Scolastici in spazi culturali.

Il corso ha lo scopo di offrire un percorso di esplorazione ed apprendimento del linguaggio danzante attraverso una pedagogia del movimento basata sulla danza contemporanea, la danza espressiva e educativa. La modalità con cui si svolge l’attività mette al centro la crescita spontanea dei bambini/e e ha come scopo l’aumento della creatività e l’ampliamento dei canali comunicativi, attraverso la sperimentazione delle diverse possibilità di movimento e dei principali elementi della danza come il corpo, lo spazio, la dinamica e la relazione. L’intento è di stimolare la conoscenza del proprio corpo e scoprire che le qualità del movimento sono collegate alle emozioni e alle sensazioni, allo spazio e alla musica.

» leggi di più

Il percorso vera motivato anche attraverso tecniche di danza-terapia inserendo nel percorso materiali e oggetti non convenzionali, quadri e musiche con significativa connotazione emotiva e integrando nello specifico, per i bambini, la pratica psicomotoria, con lo scopo di promuovere: la crescita equilibrata e globale della persona; il benessere psico-fisico; la maturità affettiva; la libera espressione del movimento e l’ampliamento dei canali comunicativi; la stimolazione della creatività e della spontaneità; l’integrazione sociale; la formazione di un linguaggio artistico come prevenzione del disagio sociale.

La strutturazione dei corsi si basa sull’apprendimento di passi e sequenze di danza contemporanea; su proposte di giochi per i bambini e percorsi per i ragazzi verso una scoperta del proprio movimento e l’esplorazione dei principali elementi fondanti della danza attraverso la libera espressione del movimento; proposte di coreografie contemporanee; composizione coreografica assieme ai bambini e ai ragazzi; performance di fine anno

 

» torna

Photo gallery