Il progetto “Aiuto Compiti- Assistenza allo studio”, si svolge all’interno degli Istituti, al termine dell’orario scolastico, con l’intento di dare una risposta al bisogno espresso dalle famiglie in relazione al supporto scolastico e familiare, rafforzando l’alleanza fra famiglie, scuola e territorio. L’obiettivo è avvicinare e sostenere le famiglie nelle attività di studio e compiti dei loro figli, diventando così un punto di riferimento per quei genitori che, per motivi di lavoro o di incapacità dovuta alla lingua, non riescono ad essere presenti e di aiuto ai propri figli nello studio.

» leggi di più

Alla presenza di personale altamente formato, affianchiamo i bambini-ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici, preparandoli alle verifiche periodiche e garantendo a tutti un aiuto, poi fruibile durante l’attività scolastica ordinaria.

In questo modo, alleggeriamo anche la famiglia di un compito spesso gravoso (seguire i propri figli nello studio) e, incoraggiando l’apprendimento collaborativo con alunni di classi diverse e l’utilizzo di metodi di studio più efficaci, promuoviamo l’autonomia e l’organizzazione personale nelle attività di studio.

Il progetta diventa così un punto di contatto e continuità tra insegnanti e famiglie e, nel territorio, un riferimento per la promozione dell’integrazione e della socializzazione.

Inoltre, si organizzano percorsi individuali presso la sede dell’associazione o in spazi culturali o privati.

 

» torna